martedì 15 dicembre 2009

Dolce risveglio !!!

Ok non c'entra nulla con l'uncinetto, ma volevo fare ugualmente questo post !!!





Mia madre mi ha regalato il libro di "Cotto e Mangiato", perciò ne ho aprofittato subito per fare una ricetta che erano anni che volevo provare !!!





Avete presente quei film americani dove mangiano quelle pile enormi di frittelle affogate nello sciroppo d'acero ???





Bhè, ho fatto quelle, sono stra-buone e quindi voglio lasciarvi la ricetta (che ho leggermente modificato rispetto al libro) !!!





PANCAKE





Ingredienti per 6-8 frittelle:


200 gr di farina 00
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
3 cucchiai di zucchero
250 cc di latte
un pò di burro per friggere





Unire farina, lievito, zucchero e sale. A parte mescolare i tuorli con il latte ed aggiungerli alla farina ottenendo una pastella morbida. Montare a neve gli albumi ed unirli alla pastella delicatamente. Prendere una padella antiaderente, sporcarla con un velo di burro e, quando sarà bella calda, mettervi un mestolo della pastella. Quando la frittella si sarà leggermente gonfiata, voltarla e, una volta che si sarà scurita da entrambi i lati, toglierla dalla padella. Continuare in questo modo fino ad esaurimento della pastella.



Sul libro c'era scritto di servirle calde...

Io le ho fatte al mattino e a pranzo, qualche minuto prima di servirle, le ho messe in una tortiera facendo degli strati con pancake e gocce di cioccolato fondente che, in forno per qualche minuto, si è leggermente sciolto rendendo il tutto estremamente godurioso !!!

Ok, è una bomba calorica, ma è periodo natalizio e se non si mangiano ora queste cose, quando lo si fa ???

Smuacckettoni !!!

*^_^*

PS: come lievito per dolci io uso il cremore di tartaro, lo si trova in erboristeria, è un lievito naturale che non lascia il caratteristico gusto acidulo del lievito chimico.

PPS: qualcuna di voi ha notizie di Diana ??? Non so ancora se le mie piastrelle le siano arrivate, ho provato a contattarla ma non mi ha mai risposto... Inizio a preoccuparmi...

2 commenti:

Solange Belém ha detto...

Ciao Beatrice, essas panquecas parecem muito deliciosas e fáceis de fazer. hmmmm...
Abraço

Sol

Valentina ha detto...

Ah però! che dire se non proviamolo?