Ingredienti per circa 60 bignè:
300 g di farina bianca
120 g burro
1 cucchiaio zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
100 g di zucchero a velo
10 uova intere
3 dl abbondanti di acqua
olio per friggere
sale qb
Preparazione
in un tegame a fondo pesante mettete acqua burro zucchero semolato quello vanigliato e il sale; portate a ebollizione e versate la farina in una sola volta.
con un cucchiaio di legno mescolate energicamente cercando di rendere omogeneo l’impasto. tenete il fuocoal minimoe continuate a mescolare anche se fare te una certa fatica fino a quando l’impasto tenderà a staccarsi dalle pareti e dal fondo formando una palla.
A questo punto togliete dal fuoco e fate intiepidire.
Unite le uova una alla volta incorporando bene all’impasto e non aggiungendo l’altro fino a quando il primo non sarà stato assorbito completamente. Io mi aiuto con il robot da cucina anche se so che gli chef inorridiranno!!!!
Scaldate l’olio e friggete i bignè tenendo conto che la dose di impasto perfetta è della grandezza di una noce. Io li cuocio lasciandoli fermi nell’olio; i bignè ad un certo punto “scoppiano”nel senso che si spaccano e quindi si muovono praticamente da soli e questa cosa accade due volte nel corso della cottura.
a cottura ultimata zucchero a velo a volontà!!!
Beh credetemi sono una vera delizia
2 commenti:
i miei genitori li chiamano " I panini di San Giuseppe!". E' un dolce di carnevale.
Sono buonissimi!
Ciao Chicca
Mai avuto il piacere di assaggiarli!!!! Purtroppo....Meno male che sai con chi hai a che fare e hai lasciato la ricetta....Non mancherò di provarli...ciao monica.
Posta un commento