martedì 16 febbraio 2010

bignè di San Giuseppe

bignè di S. Giuseppe 

Ingredienti per circa 60 bignè:

300 g di farina bianca

120 g burro

1 cucchiaio zucchero

1 bustina di zucchero vanigliato

100 g di zucchero a velo

10 uova intere

3 dl abbondanti di acqua

olio per friggere

sale qb

Preparazione

in un tegame a fondo pesante mettete acqua burro zucchero semolato quello vanigliato e il sale; portate a ebollizione e versate la farina in una sola volta.

con un cucchiaio di legno mescolate energicamente cercando di rendere omogeneo l’impasto. tenete il fuocoal minimoe continuate a mescolare anche se fare te una certa fatica fino a quando l’impasto tenderà a staccarsi dalle pareti e dal fondo formando una palla.

A questo punto togliete dal fuoco e fate intiepidire.

Unite le uova una alla volta incorporando bene all’impasto e non aggiungendo l’altro fino a quando il primo non sarà stato assorbito completamente. Io mi aiuto con il robot da cucina anche se so che gli chef inorridiranno!!!!

Scaldate l’olio e friggete i bignè tenendo conto che la dose di impasto perfetta è della grandezza di una noce. Io li cuocio lasciandoli fermi nell’olio; i bignè ad un certo punto “scoppiano”nel senso che si spaccano e quindi si muovono praticamente da soli e questa cosa accade due volte nel corso della cottura.

a cottura ultimata zucchero a velo a volontà!!!

Beh credetemi sono una vera delizia

2 commenti:

Chicca ha detto...

i miei genitori li chiamano " I panini di San Giuseppe!". E' un dolce di carnevale.
Sono buonissimi!
Ciao Chicca

monique 61 ha detto...

Mai avuto il piacere di assaggiarli!!!! Purtroppo....Meno male che sai con chi hai a che fare e hai lasciato la ricetta....Non mancherò di provarli...ciao monica.