venerdì 12 febbraio 2010

Anche per me è Carnevale...

A Santhià, il Carnevale è l'appuntamento principale dell'anno: scuole, uffici e negozi chiudono praticamente tutti per tre giorni e più di 2.000 figuranti scendono in strada per le sfilate (in un paese con meno di 10.000 abitanti!!!).
E' probabilmente il più antico carnevale del piemonte e il suo fascino è tutto nell'atmosfera che coinvolge davvero tutti, visto che è difficile trovare qualche famiglia che non sia coinvolta.

Le sfilate ricordano il carnevale di Viareggio, con grandi carri in cartapesta, gruppi mascherati e bande. La fagiolata offerta alla popolazione è una tradizione abbastanza diffusa nel vercellese e nel biellese: qui si fanno le cose in grande con più di 20.000 porzioni distribuite lunedì a mezzogiorno.

Dall'anno scorso, la festa comincia già il giobia grass. Così, ieri ho passato il pomeriggio a farmi truccare da gatta per essere pronta per distribuire vin brulé durante la festa in maschera per le vie del paese. La nevicata non ci ha fermati: meno gente in giro (chi ha buon senso non passeggia al gelo...) ma la serata di musica live è stata un successo.

Oggi il tempo è stato splendido, proprio come lo vorrei nei prossimi giorni. Speriamo bene!!!

Daniela

PS: se avete tempo, fate un giro qui. Oggi trovate info e immagini dello scorso anno. Domenica sera, credo pubblicheranno le prime immagini 2010

PS2: con i preparativi del carnevale sono rimasta un po' indietro. Lunedì dovrei comunque riuscire a spedire, poi da mercoledì rispondo alle mail che sono arrivate. Sto già pensando a quali canzoni scegliere...

2 commenti:

ELISABETTA ha detto...

Ciao Daniela!! quando ero bambina i miei genitori mi portavano sempre a vedere il Carnevale di Santhià anche perchè mio papà è originario di Santhià e ho ancora dei parenti che vivono lì.
Negli ultimi anni siamo andati qualche volta a vedere le sfilate a Vercelli, ma quest'anno fa troppo freddo. Molti miei alunni di Bianzè mi hanno detto che parteciperanno alla sfilata.. mi farò raccontare..
Buon divertimento
Elisabetta

Donatella ha detto...

ma che gattona:) bellissima... ho visto le foto, carri magnifici.Non ho mai partecipato a una sfilata così ma deve essere una emozione grandissima.