lunedì 4 gennaio 2010

Ricette ricette ricette !!!

Inizio io con le ricette speciali del nostro cuore !!!

Durante le festività non c'è un menù fisso a casa mia, ogni anno si cambia, cuciniamo quel che ci ispira in quel dato momento...
Però c'è una ricetta che è nel mio cuore, che faccio molto spesso perchè molto versatile...
L'ho scovata un giorno in un libro di ricette di mia madre, che mi disse era l'unica torta che poteva farmi quando ero piccola (avevo dei problemi di salute)...
E' una semplicissima torta di mele ma, a seconda della vostra fantasia può diventare una torta di frutta, o al cioccolato aggiungendo del cacao in polvere...
Vi lascia molta libertà e fantasia !!!
Spero vi piaccia !!!





TORTA DI MELE DELLA MIA MAMMA


Ingredienti:
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero
100 gr di burro
buccia grattuggiata di un limone
1 bicchiere di latte
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci (oppure 3 cucchiaini di cremore di tataro che è un lievito naturale che si trova in erboristeria)
400 gr di mele (o pere, o pesche, o ananas, o frutta a piacere)



Preparazione:
In una terrina unire zucchero, farina e la buccia grattuggiata del limone. Aggiungere l'uovo ed iniziare ad amalgamare il tutto versando il latte. Non preoccuparsi se l'impasto risulterà molto morbido: è normale !!! (Se si formano dei grumi, usate uno battitore elettrico !!!)
Sciogliere il burro, aggiungerlo all'impasto ed, infine, unire il lievito (avendo l'accortezza di setacciarlo per evitare piccoli grumi). Tagliare a pezzetti la frutta ed unirla all'impasto.
Imburrare una teglia (o come faccio io, usate della carta da forno precedentemente bagnata per modellarla meglio), versarci l'impasto ed infornare per 40-45 minuti a 180°. (Per verificare il grado di cottura usate uno stecchino, poichè ognuna di noi ha un forno diverso !!!)
Dopo aver sfornato la torta, lasciarla raffreddare e spolverarla a piacere con zucchero a velo !!!






Buon appetito !!!


Smuacckettoni a tutte !!!


*^_^*

1 commento:

Donatella ha detto...

cavolino che delizia...
me la salvo perchè ho intenzione di preparare un bel file con tutte le nostre ricette che poi vi invierò e ne potremo fare un bel libro delle magnifiche 30!