mercoledì 6 gennaio 2010

Tiramisù natalizio o dolce per utilizzo del pandoro rimasto

Io vi posto una ricetta per utilizzare il Pandoro rimasto( mi scuso se non faccio foto ma la macchina è rotta e sto aspettando la Befana!!)Tiramisù natalizio
Ingredienti.1pandoro, per la crema: 75gr di tuorlo,100 gr di zucchero,250gr di mascarpone,300gr di panna montata a fredd, 2 fogli di colla di pesce messa prima in acqua tiepida spremuta e poi aggiunta alla panna.Prendere una forma rettangolare, mettere pandoro a fette e sopre metterci la crema ottenuta unendo uova ,zucchero, panna e un pò di torrone tritato rimasto e mascarpone.Quando le fette sono terminate preparare una crema pasticcera con4 cucchiai di tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai scarsi di farini, 4 cucchiaiate di latte, 4 cucchiaini di rum, mettere sul fuoco fino a quando il cucchiaio non si vela.Prendere una siringa e fare sopra alle fette tante gocce.Mettere sopra uno strato sottile di cacao amaro.Lasciarlo qualche ora in frigorifero e dopo mangiarlo.Dopo averlo mangiato si può dire addio alle feste e mettersi veramente a dieta !!!

2 commenti:

Donatella ha detto...

Mamma mia che fame....oggi poi che mangerei anche un vitello se mi si parasse di fronte!!!!!!
Altre ottima ricetta da aggiungere alla nostra collezione!

ELISABETTA ha detto...

Con tutta quella crema... sopra, sotto, in mezzo... mi ci affogherei!!! Anch'io la archivio nel mio ricettario!