lunedì 25 gennaio 2010

Avete suggerimenti da darmi?

Ciao ragazze, help!!Tempo fà  ho acquistato uno stock di 95 gomitoli di lana...Sono di vari colori alcuni blu, verdi, marrone, comunque colori invernali, di varie marche e numero di lavorazione, dal 3 al 5 circa 250- 300 gr x colore.. Ebbene cosa fare? Pensavo a delle sciarpe, ma con i ferri non sono molto abile, solo dritto e rovescio, forse se mi ci metto anche punto riso ..ma ci stò dentro con il quantitativo? E voi avete qualche spiegazione? Non sò con quanti punti iniziare,  io in questo campo sono proprio una principiante, non ho molta dimestichezza. Però mi piacerebbe tentare..  Grazie x i futuri consigli e  collaborazione,un abbraccio a tutte Monica.

9 commenti:

Chicca ha detto...

Io sto facendo una sciarpa per mio marito con il ferro N.4 (tanto per farti avere un'idea della grandezza della lana). Sto facendo 3 dritti , tre rovesci....Viene una bella costina. Ho messo su 60 punti.Mentre lavori la costa si unisce e sembra stretta, ma alla fine la stirerò con un pò di vapore per aprirla. A me piace!
Buon lavoro Chicca!!!

Chicca ha detto...

Scusa, mi sono dimenticata il quantitativo. Io ho iniziato già il 3° gomitolo, e ne ho 250 gr.. Penso che venga una bella sciarpa!!!
Ciao Chicca

Nightly22 ha detto...

Ah, guarda io so lavorare solo esclusivamente con l'uncinetto...
Non so fare altro !!!
Sorry...

Valentina ha detto...

Ciao Monique!
una soluzione potrebbe essere quella di abbinare i colori e usare il filo doppio. In questo modo potrai usare i ferri più grossi e anche la lavorazione con dritto e rovescio risulta più soffice e dovrebbe rendere di più. Altra soluzioni sono i punti traforati: in giro ci sono parecchi tutorial per imparare e ti assicuro non sono complicati. Se hai bisogno fammi sapere: sarò ben contenta di aiutarti! e poi se proprio non sai cosa farne... ci sono sempre io!! non ti nascondo che 95 gomitoli mi fanno tanta gola!!!
Vale

zigzago ha detto...

Wow, 95 gomitoli, ... beata te!!! Normalmente 250/300 gr bastano si per una sciarpa. Ma solo sciarpe vuoi fare??? Che ne penso di qualche borsa? Nei prossimi giorni mi guardo un po atorno e se trovo qualcosa lo metto su "a-tutto-zigzago". Ci sono anche dei bellissimi scaldapolsi lavorati come un rettangolo e poi chiusi al lato (li ha fatti anche Filippo, figlio di Donatella, poi dare un occhiata al suo blog). Se ti serve qualcosa in particolare fammi un fischio ok??? Buon lavoro! Renata.

monique 61 ha detto...

Caspita ragazze, ma siete vulcaniche!!Purtroppo i colori sono scuri, e ripeto i ferri non sono proprio il mio pane quotidiano!! Mi attrae anche l'idea della borsa, ma deve essere facile....Al momento ringrazio tutte x la collaborazione, anche Luigia. A proposito sono riuscita a fare anch'io la tua piastrella a scacchiera, appena posso la posto.. Grazie ancora a tutte e un grosso abbraccio!!Monica.

Pythia ha detto...

95 gomitoli sono un'infinità! Che ne dici di una coperta? Puoi fare tanti quadrati, giocando sulla lavorazione (maglia rasata, legaccio, grana di riso semplice o doppia, quadretti a dritto/rovescio...), sulla grossezza dei ferri, sulle dimensioni dei quadrati. Sicuramente in rete trovi tutorial su punti alternativi non troppo complessi. In Accademia una mia compagna di corso faceva "opere" solo con la lana, giocando appunto sulle texture, erano magnifiche!

zigzago ha detto...

Intanto sono alla ricerca di una borsa, aspetta qualche giorno e poi vedrai tu se ti piace ok, Renata.

Amrita ha detto...

rieccomi di rientro da marte.
dunque,95 gomitoli...paura che non ti bastino per fare qualche sciarpina????????????????
potresti fare dei copridivano.delle belle e morbide copertine da lasciare in bella vista sul divano,e poi la sera ne approfitti per scaldartici sotto davanti ad un bel film.oppure spille,coprivasi originali,in rete ce ne sono a bizzeffe,guanini e berretti da abbinare alle sciarpe,.............
puoi fare di tutto.