domenica 17 gennaio 2010

Autoincensamento

(Ogni tanto ci vuole)

A Natale a mamy han regalato un cestino pieno di tisane, mieli aromatizzati e una tisaniera molto chiccosa: siccome sono io la tisanomane di famiglia, il cestino e il suo contenuto sono stati girati alla sottoscritta. Il buffo è che quello che si sta rivelando più utile è il cestino ;-) E' delle dimensioni adatte per raccogliere i granny in modo che non si sciupino, ed è pure rivestito di stoffa così non c'è pericolo che qualche filo si impigli. Al momento ci sono oltre 20 granny, pronti da spedire: se vado avanti così potrei partecipare ad altri 2 round robin vivendo di rendita :-)
Grazie agli schemi di Donatella e a un fantastico libro trovati in biblio, ne ho provati di tutti i tipi: con fiori, con colori alternati, con noccioline e ghiande, monocromi, policromi...ma il mio preferito, quello che mi rende più orgogliosa, è questo:


Ho trovato lo schema in questo sito e finalmente ho provato a cimentarmici: all'inizio è stato da impazzire, ma poi ci ho preso la mano e anche gusto, ne ho fatti già due e mi sa ci sarà pure un ter ;-)
Inserisco le spiegazioni nei commenti.

(Nel frattempo in testa mi risuona la canzone di Mina, "Ma come sono brava, brava!" :-P )

8 commenti:

ELISABETTA ha detto...

E' davvero bella e originale!! complimenti!
Ho provato a cliccare sul link, ma non mi fa entrare... se ci fai avere le spiegazioni ci proverò senz'altro anch'io!!
Hai detto che hai trovato qualcosa in boblioteca? riviste o libri?
Grazie!

Pythia ha detto...

Servono 4 colori diversi (A, B, C, D), più un eventuale 5° per il bordino. Dopo i primi 5 giri si prosegue a occhio, fino a raggiungere le dimensioni desiderate. Inizio: sei catenelle, chiuse a cerchio con una maglia bassissima.
1° giro: colore A: 1 cat, 1 mb, 1 mma, 2 ma; ripetere con B, C, D.
2° giro: colore A: 2 ma nella 1a mb di B, 1 ma nella seg mma, 2 ma nella seg ma, 1 ma nella seg ma; ripetere con B, C, D.
3° giro: colore A: 2 cat, 1 ma, saltare 1 ma, 2 ma nella seg ma, saltare 1 ma, 1 ma nella seg ma; ripetere con B, C, D.
4° giro: colore A: nelle 2 cat 2 ma, 2 cat, 2 ma; [saltare 1 ma, 1 cat, 2 ma nella seg ma] rip [...] altre 2 volte; ripetere con B, C, D.
5° giro:  1 cat, nelle 2 cat 3 ma, 2 cat, 3 ma, [saltare 2 ma, 1 cat, 2 ma nella cat] rip [...] 3 volte; ripetere con B, C, D.

Dal 6° giro: negli angoli, nelle 2 cat, 3 ma, 2 cat, 3 ma; per i lati, ripetere 2ma nella cat, 1 cat.
Chiusura: a 3 intervalli di 1 catenella prima dell'angolo: 1ma e 1 mma nella cat; 1 cat; 1 mma e 1 mb nella cat; 1 cat; 1 mb e 1 mbss nella cat; chiudere; ripetere con B, C, D.

Spero di aver scritto bene ;-)

Pythia ha detto...

@Elisabetta: sei Flash! Non ho fatto in tempo a postare che avevi già letto :-) Avevo inserito male il link, ora ho corretto.

In biblio ho trovato un libro, si intitola "Arte e tecnica dell'uncinetto", di Jan Eaton: contiene quasi 200 moduli quadrati, e gli schemi sono fatti in modo da ottenere dei granny di 15 cm di lato, con uncinetto 3 - con qualche aggiustatina, ognuna ha una mano diversa.
Ha solo un difetto - o per lo meno io non mi trovo molto bene così: le spiegazioni sono solo scritte, non ci sono i disegni, e un paio di volte mi è capitato di dover disegnare io lo schema per capire cosa fare :-P Però è fantastico, ha anche degli spunti su come comporre una coperta con i vari moduli, gli abbinamenti tra piastrelle con colori simili, le varianti di colore.

Pythia ha detto...

Attenzione
Lo sapevo che me lo sarei dimenticata :-P
Fin dall'inizio del lavoro è importante stare attente ai gomitoli: è facilissimo che procedendo col lavoro i fili si aggroviglino, quindi consiglio di perdere 3 secondi ad ogni cambio di colore per liberare il filo che si sta usando, piuttosto che trovarsi a metà lavoro con un garbuglio peggio del nodo di Gordio :-)

ELISABETTA ha detto...

Grazie! appena ho un po' di tempo ci provo senz'altro!

Donatella ha detto...

FANTASTICOOOOOO
è assssssolutamente da fare:)

Valentina ha detto...

MOOLTO ORIGINALE!
Ho un favorino da chiederti: ho dimenticato di fotografare la granny che ti ho spedito... mi manderesti by email uno scatto? Grazie!!
Vale

Country Nanny ha detto...

Bellissima e molto molto originale!
Brava, brava, brava, bravissima!
Elisa