venerdì 16 aprile 2010

Ancora sul senso del RR

Ciao ragazze!

Stasera in treno ho scritto questo commento al post di Donatella. Visto quanto è diventato lungo però mi sembra meglio pubblicarlo come un altro post.

Il post di Donatella è arrivato quando anch'io mi stavo interrogando sul senso del mio partecipare al RRGS, così ho letto con particolare attenzione tutti i commenti.

Ho già scritto più volte a Donatella che trovo incredibile tutto il lavoro che fa per gestire al meglio questo round robin. Non posso quindi che ringraziarla ancora.

Inizio dicendo che leggo abitualmente molti blog ma mi sono resa conto di essere il genere di pubblico che molti blogger si aspettano. Forse perché ho iniziato da autori “amatorial-professionali” (cavoletto, nonsolomamma, blimunda...), il mio approccio è rimasto quello della lettrice di riviste: mi affeziono, torno con regolarità ma commento solo quando credo di poter dare un contributo alla discussione. Da lettrice, non riesco a appassionarmi all'aspetto più autoreferenziale di questo mondo: i premi reciproci, agli scambi di complimenti, i commenti vuoti, ecc...

Con questo background mi sono iscritta al round robin. Confesso che all'inizio ero solo curiosa di vedere che coperta sarebbe venuta fuori. L'idea delle nuove amicizie mi aveva appena sfiorato. Sono entrata nello spirito del gioco solo leggendo le istruzioni di Donatella. Così ho cercato di usare le lettere che accompagnano le mie piastrelle per presentarmi, raccontare cosa mi piace e cosa faccio. Naturalmente (quando c'è) mi leggo il blog della persona a cui spedirò per conoscerla meglio e cercare qualche argomento di conversazione.

Però devo ammettere di essere rimasta un po' delusa nel vedere che alcune piastrelle sono accompagnate da regali carini ma da un biglietto generico, che non racconta nulla di chi le ha confezionate. Così non so come entrare in contatto e finisco per mandare poche righe di ringraziamento, anche se sono la prima a restare perplessa di fronte a mail che dicono “grazie, speriamo di sentirci ancora” ma non lasciano spazio al dialogo.

So, come molte hanno scritto, che il tempo spesso manca, che siamo distratte da tante cose e che non sempre scatta quella scintilla che ti fa venire voglia di conoscere meglio una persona. Però un po' di delusione resta...

Tutto questo, naturalmente, senza nascondermi i miei enormi limiti. Trovo difficile completare la busta con qualche regalino: non produco nulla di hand made e non mi va di regalare cose che non mi piacciono, così niente gadget ma campioncini di cosmetici, dolci o thé... Non fotografo e non pubblico le immagini di ciò che ricevo. Non posto praticamente mai nulla sul blog. Commento pochissimo. Non sono stata brava finora a mantenere vivi i rapporti neanche con le ragazze con cui ho avuto uno scambio di mail più intenso.

Però nonostante tutto, ho voglia di continuare questo gioco. Quindi vi saluto e vado a preparare la prossima piastrella!

Un abbraccio

Daniela

4 commenti:

luigi@ ha detto...

ciao Daniela, anche io inizialmente ho pensato quasi solo alla futura coperta ma presto con lo scambio delle buste mi sono trovata fra le mani qualcosa che qualcuno aveva preparato per me, pensando a me ( quando le apro mi ritrovo sorridente come una bimba davanti ad un bel dono) questo mi è bastato per cambiare idea e da allora quando spedisco le mie buste cerco di metterci dentro un po di me, la piastrella e qualcosa di carino provando anche a soddisfare il piacere di chi riceve.
Anche io come te passo spesso fra i blog ma non commento sempre!
L'idea del round robin mi è piaciuta da subito ma ogni giorno che passa e ogni piastrella che arriva mi piace sempre più!
luigi@

Nightly22 ha detto...

Cara Daniela, ancora ricordo la piastrella che mi hai mandato, perchè è stata la prima che ho ricevuto...
Che emozione !!!
La primissima cosa che ho fatto è stato di mandarti una lunghissima mail di risposta perchè ciò che avevo ricevuto da te mi aveva reso davvero felicissima...
Mail che non so se ti sia mai arrivata perchè mi ritornava sempre indietro... Avrò inviato quella mail tantissimissime volte...

Purtroppo (o per fortuna) non siamo tutte uguali... Ognuna di noi è fatta a modo suo... C'è chi partecipa di più, chi di meno, chi si fa coinvolgere anche da un punto di vista sentimentale, chi pensa solo a concludere la propria coperta...

Io credo che l'importante sia trovare una motivazione che ci spinga a continuare questa avventura...

Io non sono solita abbandonare una cosa che ho iniziato e, se le motivazioni che all'inizio mi hanno spinto a partecipare erano soprattutto la curiosità e il mettermi alla prova, ora sono diventate la voglia di realizzare qualcosa che possa piacere anche ad altre e conoscere ogni giorno un pezzettino (anche se piccolo) della persona con cui condivido questa passione (l'uncinetto)...

Posso dirti che la tua piastrella sarà sempre la più specialissima di tutta la mia coperta perchè è la prima che ho ricevuto...

E se le motivazioni che all'inizio ti avevano spinto a partecipare non sussistono più, trovane delle altre...

Perchè a me farebbe davvero molto piacere continuare a conoscere un poco più di te (come anche di tutte le altre partecipanti)...

Smuacckettoni

Daria

*^_^*

silvana ha detto...

Ciao Daniela, condivido ciò che hai scritto.
Anche io spesso passo tra i vari blog non lasciando commenti, per mancanza di tempo soprattutto, siamo talmente tante...per questo che ho deciso di partecipare a questo simpatico gioco, mi piace l'idea di scrivere a una persona di cui a volte conosco solo le creazioni o a volte non so praticamente nulla, mi piace aprirmi, parlare di me e leggere poi una sua lettera in cui mi descrive il luogo dove abita, la sua vita, e magari nasce all'istante una sintonia (come a me è capitato con Monica o con Maria o altre amiche). Quindi da poche parole scritte lì per accompagnare una piastrella studiata attentamente per te, nasce un'amicizia. Questo è il bello.
Certo con molte non scatta niente, ma questo capita anche nella vita reale, nella rete valgono le stesse regole, esite comunque la famosa sensazione "a pelle".
Quindi io aspetto fiduciosa le altre lettere, e spero tanto siano luuunghe come piacciono a me, ti dirò la piastrella passa in secondo piano, infatti conservo tutto in una preziosa scatola.
A proposito ti ho spedito la mia di piastrella....arrriverà presto e mi raccomando avvertimi!!!
Ciao Daniela,
silvana.

Donatella ha detto...

Ciao Carissime, ci ho messo alcuni giorni a rispondere a questo post, un pò per mancanza di tempo e un pò per riordinare le idee.
Ho riflettuto con calma sul senso di tutto questo e mi sono resa conto di aver fatto io stessa alcuni errori che vedo fatti da altri e mi dispiace.Sono stata frettolosa con alcune lettere di accompagnamento, non ho magari approfondito la conoscenza con alcune di voi o non ho insistito nel coinvolgere le più timide ....ma è anche vero che molto del mio tempo se ne va rispondendo alle mail nelle quali mi comunicate le spedizioni...e anche se a voi sembrano mail brevi credetemi, tra il rispondere e aggiornare il sito il tempo passa che è un piacere e io mi ritrovo a non avere più altro tempo.
Ho però capito che sarebbe un'utopia pensare di diventare tutte grandi amiche ...tra tante persone incontrate con alcune può scattare una scintilla e con alcune no. Alcune non hanno il tempo materiale da dedicare all'approfondimento e ad alcune magari nemmeno importa ma pazienza.
Da questo momento in poi voglio godermi l'amicizia con quelle con cui è scattata e tutto il resto....beh pazienza!

Oggi sono preoccupatissima, i miei figli sono in gita.....Filippo a Verona e Beatrice a 17 km dalla scuola materna.,....ma io sono in ansiaaaaaaaaaaaa
BACIIIIII