martedì 13 aprile 2010

In questi mesi si sono verificate situazioni che mi hanno di volta in volta fatto riflettere sullo scopo del nostro RR

la coperta che dovrebbe uscirne alla fine di questo anno dovrebbe essere una coperta dell'amicizia ma vi pongo una domanda: quante di voi impegni quotidiani a parte sentono che stanno facendo davvero qualcosa per coltivare questa amicizia? Io ci ho messo molto impegno all'inizio per stimolare confronti e con alcune di voi ho stabilito un buon rapporto che anche se a volte è per qualche valido motivo, non costante , ho la certezza che queste persone sono parte della mia vita ormai e le loro piastrelle avranno un peso particolare nella mia coperta. ma ci sono persone che sono assolutamente scomparse. Giusto la mail di conferma...se mai ci si ricorda di mandarla...Scusate la durezza ma ora mi sono un poco stancata perchè speravo che si potessero sviluppare delle belle discussioni anche via mail in cui tutte potevano dire la loro e permetterci di conoscerci di più. gli scambi avvengono solo nel blog rendendo praticamente impossibilibe la conoscenza. Questo vale anche per il RR2!

Oggi ho aggiornato la tabella e molte delle piastrelle da voi ricevute non sapevo nemmeno fossero partirte. Inoltre ci sono dei ritardi importanti che mi piacerebbe fossero quantomeno giustificati .Mi sento la responsabilità di aver organizzato un RR che pian piano sento spegnersi e non mi piace.

Se vorrete discutere di questo argomento sarebbe bello poter aprire una discussione....

19 commenti:

luigi@ ha detto...

Ciao Donatella, ho letto il tuo post e credo che tu abbia ragione, è difficile riuscire "tutte" ad avere continuità nei rapporti ma è pur vero che con questo splendido round robin si sono create alcune nuove e buone amicizie; io personalmente trovo splendido anche quando l’amicizia non nasce che ci siano lo scambio di vedute, di tradizioni e di idee che riusciamo ad avere tramite la lettera che segue la piastrella.
L’idea di fare questo round robin è stata meravigliosa, non demordere anche se qualcuna di noi è un po indisciplinata, grazie e ancora grazie!!

Pythia ha detto...

Cara Donatella, capisco che tu possa sentirti un po' avvilita, ma io non la vedo così brutta.
Prima di tutto siamo in tante: 30 + 15 donne, ognuna con la sua vita, i suoi pensieri, le sue preoccupazioni e le sue gioie. Un pezzettino di tutto questo finisce nei quadrati che ci scambiamo e nei biglietti che li accompagnano, e anche nel blog: già questo mi sembra un successo.
Che poi ci siano persone che non si fanno vive, dipende da tante cose: poca dimestichezza con il blog, poco tempo, poca attenzione da dedicare. Io mi sono sentita tanto in colpa per non aver partecipato agli scambi di ricette, verso Natale, perché avevo altro per la testa.
Non è semplice nemmeno legare con persone così diverse, e soprattutto così numerose. Qualcuna è più presente, come Luigia o Daria, e anche solo leggendo i loro post le sento vicine; altre se ne stanno in silenzio, ma non è detto che sia mancanza di interesse.
Ad ogni spedizione cerco sempre di conoscere la destinataria di turno, visitando il suo blog o leggendo i post che ha lasciato in questo: ma è davvero difficile conoscere tutte, e tutte insieme.
Le somme le potremo tirare alla fine del giro: vedremo se saremo le stesse 30 della partenza, o se qualcuna avrà ceduto; ci conosceremo senz'altro meglio di adesso; saranno nate amicizie, o altre si saranno rafforzate. E se qualcuna non riuscisse ad arrivare in fondo, non le vorrò meno bene; se con qualcuna non avrò legato sarà perché è la vita che è così. Ma sono sicura che alla fine sarò più ricca di tante esperienze, parole, modi di esprimere la propria creatività, conoscenze che se anche superficiali comunque saranno positive.

Donatella, stai facendo un grandissimo lavoro e senza di te saremmo perse: pensa al bicchiere mezzo pieno, e che talvolta ci sono cose che non vediamo, come un fiume che scorre sottoterra.
Grazie, di cuore, per tutto.

Le Creazioni Di Gaby ha detto...

io..che vorrei tanto partecipare..da quanto ho capito..non posso perche' ormai vi siete assemblate..ma sono d'accordo con pythia: stai facendo un lavoro meraviglioso..certo non e' facile coordinare...essere puntuali e quant'altro...ma l'importante e' partecipare tutte insieme...ognuna con quello che ha..quello che sa fare...ci sono, e leggo quotidianamente, amicizie meravigliose, tra presone che non si sono mai viste in faccia ma e' come si conoscessero da sempre..e questo non e' poco...ti auguro tanta serenita' e tieni duro..vedrai che raggiungerai il tuo obiettivo..baci Gaby di Zialilli

Gisella ha detto...

Cara Donatella concordo in pieno con quanto detto da chi mi ha precededuto nel commentare. Si è vero, sembra che l'entusiasmo iniziale si sia un po' spento, un po' perso per strada...ma la strada è lunga...più di un anno! Ognuna di noi ha la sua vita, la sua famiglia, il suo lavoro e i suoi problemi, non è facile esserci sempre. Io personalmente sono ancora piena di entusiasmo e felice di far parte delle magnifiche 30! Sono sicura che se anche ci trovassimo tutte in una stanza ci sarebbero persone con le quali avrei molto da dire e altre che potrei tranquillamente ignorare. Non per cattiveria o menefreghismo ma perchè succede così anche nella vita di tutti i giorni, non andiamo d'amore e daccordo con tutti quelli che incontriamo sulla nostra strada, non tutte le persone che si conoscono diventano nostre amiche, non per mancanza di volontà ma per mancanza di affinità. E' la vita, è così...io ti consiglio di non arrabbiarti perchè se su 30 persone e più, ci sono comunque delle belle amicizie nate(ed è così) ne è valsa comunque la pena e non è stato, non è assolutamente un fallimento! Non siamo tutte espansive allo stesso modo. Un abbraccio e un bacione, riprenditi presto poi ci sentiamo OK? CIAO baci a Bea e Filippo. Gisella

conilcuore ha detto...

concordo con quanto da voi detto e non vale la pena terminare tutto prorpio ora. Ma le regole "imposte" in questo gioco sono talmente semplici:
avvisare quando non si riesce a spedire in tempo.
avvisare donatella quando spediamo e riceviamo

coltivare l'amicizia seppur virtuale è un piacere che ciascuna di noi può decidere se vivere o meno...ma seguire le regole PER ME è una questione di RISPETTO!

Sabrina PI.

silvana ha detto...

condivido in pieno cio che ha detto Pythia, anche io a volte ci rimango male se non vengo avvertita quando si riceve una mia piastrella, te l'ho anche già detto (anzi ne approfitto: Antonella che fine hai fatto?). Però poi penso, il lavoro, i figli, insomma i problemi quotidiani possono essere molti e non tutte hanno il tempo che ho io di accendere il Pc e leggere le mail e magari mandare una risposta o solo un saluto....Quindi pazienza, ma ti dirò che questa splendida iniziativa mi ha fatto conoscere delle persone veramente speciali!!! CAPITO? quindi su su non abbatterti!!!!
silvana

monique 61 ha detto...

Non voglio essere ripetitiva, e concordo su quanto già detto dalle altre ragazze!!!Aggiungo solo questo...Io sono da sempre una persona poco espansiva da perfetta (capricorno)ma grazie a questa tua splendida iniziativa, ho cominciato ad usare il p.c., ho imparato a scrivere email, ed ho aperto pure un blog con l'aiuto di tutte voi e quella "Santa" di Silvana che mi ha dato delle dritte paurose.... Aggiungi pure che con alcune ho instaurato un rapporto un poco più assiduo!!!Dona, ma tutto questo non ti gratifica un poco? Tanti sforzi, incavolamenti vari, ma sotto sotto un poco di frutti li hai raccolti....Noin disperare, piuttosto guarisci presto, perchè ti voglio in forma, abbiamo ancora in sospeso quella cosa, e ci conto assai....Ti mando un bacione e a presto Monica.

aoberto ha detto...

Ciao anche io la penso come Pythia, la mia prima abbinata, ancora mi ricordo la mia prima piastrella e la prima letterina...e non avevo neanche avuto l'idea di mandarle niente altro...poi ho ricevuto da Donatella Mocini un bustone pieno di ogni ben di Dio e mi sono sentita un po una merdina. Ma da li ho imparato un po. Nelle lettere cerco sempre di aprirmi e di farmi conoscere il più possibile...le mie mail sono un po fredde sarà che uso troppo le mail per comunicare al lavoro...Comunque per me sta andando bene questo Round Robin, è vero esce un po il nostro carattere più o meno aperto, più o meno "menefreghista", si vede come ci teniamo alle regole e agli impegni.
io non ho partecipato ne alle storie di Natale e neanche alle ricette...ma le ho lette tutte e mi sono commossa a volte e qualche ricetta ci ho anche provato a farla...è che non ho tanta fantasia e sono un po una copiona....infatti navigo un casino e copio un po in giro pezzi qua e pezzi la...
Dai Donatella non te la prendere, sei stata Grande e alla fine io proporrei di organizzare un incontro con le coperte anche se non sarà subito cerchiamo un giorno in cui ci riusciamo ad essere almeno il 60-70 % di noi si può fare con doodle...lo conoscete?
Rimettiti in forze, ti voglio bene...un Bacione
Alessandra

Chicca ha detto...

Ciao a tutte.....leggendo tutto quello che avete scritto faccio fatica ad aggiungere altro. Capisco Donatella S. ..... che non è malata, almeno credo che la malata sia Donatella M. ..... o mi sono confusa anche io con le Donatelle???? (non credo!).
Siamo sicuramente tante,30 donne con migliaia di cose diverse a cui pensare. Però credo che si sia comunque aperto un mondo per ognuna di noi. Io per esempio non avevo mai partecipato a niente, non ero molto pratica del Blog e di questo mondo.... grazie a tutto questo ora mi destreggio abbastanza bene e non passa giorno che, aprendo il computer non legga le mail e il Blog per vedere e leggere qualcosa del Gruppo. Tra l'altro lo racconto alle persone che conosco e sono molto orgogliosa quando ne parlo.... mi dicono "ma che bella cosa.....che bella iniziativa... ed altre cose".

Un bacio e un abbraccio a tutte da Cento
Chicca

Nightly22 ha detto...

Ciao Doni !!!

Ormai hanno già detto tutto le ragazze prima che han commentato prima di me...

Dal canto mio posso aggiungere solo un paio di parole...

Credo sia normale che all'inizio vi era molto più entusiasmo che si è un poco smorzato col passare del tempo... Ciò non vuol dire che sia "corretto" dimenticarsi di avvisare per una spedizione inviata e ricevuta !!! Anzi, l'esatto opposto !!!
Come in ogni rapporto, che sia d'amore, d'amicizia o anche solo virtuale, mano a mano che passa il tempo le emozioni cambiano, si trasformano, in bene o (purtroppo) in male...

Ogni tanto scrivo qui un post che riguarda me, la mia vita, le mie emozioni, ciò che penso, proprio perchè tutto questo non si limiti solo alla realizzazione di una coperta... Voglio farmi conoscere da tutte voi e mi piacerebbe conoscervi molto di più...

Magari alla fine alcune spariranno per sempre, altre diventeranno ottime amiche e si continuerà a sentirsi...

Non mi va di pensare male, ho già tanti casini al momento che non voglio pensare a cose brutte anche sul RRGS !!!

Come ti dico sempre, Doni sei una grande e ti stimo tantissimissimo !!!

Smuacckettoni !!!

Daria

*^_^*

(PS: ho la macchina dal meccanico... sigh... Le piastrelle le spedirò la prossima settimana... Sigh... Uff... Sob...)

DonatellaM ha detto...

Ciao Donatella,
ho iniziato questo scambio con entusiasmo e con entusiasmo sto continuando.
E' un piacere trovare la busta nella cassetta delle lettere.
Mi spiace chi ha perso l'entusiasmo, o ha rallentato il passo per impegni di lavoro o di famiglia.
Si chiede soltanto 5 minuti di tempo e un piccolo sforzo.
Alla fine, sarà cosi bello vedere le 30 coperte. Ogni piastrella una storia.
A presto DonatellaM

P:S concordo con Daria e le altre,
sei bravissima e hai tanta pazienza.

Country Nanny ha detto...

Mi ritrovo in tutti i commenti che le mie compagne di RR hanno lasciato. Io posso dire che grazie a questo RR ho conosciuto molte splendide persone e, con alcune di esse, si sta creando un bellissimo rapporto che ormai è già andato al di là del semplice scambio di una piastrella.
Questa credo, anzi no ne sono certa, è già un grandissimo successo e il merito va tutto a te!
Un abbraccio.
Ely

Country Nanny ha detto...

Mi ritrovo in tutti i commenti che le mie compagne di RR hanno lasciato. Io posso dire che grazie a questo RR ho conosciuto molte splendide persone e, con alcune di esse, si sta creando un bellissimo rapporto che ormai è già andato al di là del semplice scambio di una piastrella.
Questa credo, anzi no ne sono certa, è già un grandissimo successo e il merito va tutto a te!
Un abbraccio.
Ely

Valentina ha detto...

Cara Dona,
ho letto tutti i commenti dal primo all'ultimo...
Posto che ognuna di noi ti é grata per quello che hai fatto e per quello che fai, cerchiamo di ricambiare il tuo entusiasmo e il tuo spirito di iniziativa come possiamo, fosse anche solo un manufatto "pensato apposta per te".
Quello che credo, ragazze é che forse quello che vuole dire Donatella é che si sente sola in tutta questa organizzazione. Penso che forse ognuna di noi possa prendersi carico di un pezzetto di organizzazione. Siamo tante e con vite, età, cultura e spirito di diversi. Ci accomuna la passione per questo RRG e come tutte le unioni dobbiamo fare qualcosa per renderci utili. Perché non proviamo a proporci per portare avanti un compito a testa?
Dona, mi rendo conto che probabilmente hai avuto un sacco di sassolini sul tuo percorso ultimamente che ti hanno fatto vedere alcuni aspetti della vita da una prospettiva diversa (e ti posso capire perchè per certi versi negli ultimi due anni ho dovuto prendere decisioni forti che non mi spettavano e che mi hanno reso intollerante verso alcuni atteggiamenti che probabilmente in un altro momento non mi sarebbero pesati). Prenditi tutto il tempo che ti serve per te stessa, per le tue cose. Non sentirti obbligata a fare assolutamente qualcosa per noi... siamo grandi e credo che ognuna di noi sia in grado di verificare a chi deve spedire cosa e preoccuparsi di verificare. Sei grande, non mi stancherò mai di dirtelo... Da parte mia tutto l'affetto che posso, anche se a distanza e che le altre non me ne vogliano perché mi piacete tutte, ma la tua piastrella nella mia coperta avrà il posto d'onore!

Vale

quattromanicreative ha detto...

Ciao Dona io sono perfettamente d'accordo con tutte le ragazze che hanno commentato prima di me, e so che anche io ho letto male la tua richiesta della mail scorsa, e mi sono già scusata di questo, purtroppo ero distratta, ma vedrai che da parte mia non succederà più, e inoltre io faccio un pò fatica a comunicare, sono un pò timida, perdonatemi, ma tutto questo è bellissimo, quindi non demoralizzarti, sei grande.
Un abbraccio forte
Antonella

Donatella ha detto...

Ciao ragazze belle:) ci ho messo un pò a leggervi tutte ma è stato un gran piacere.Oggi dopo 7 giorni di tracheite mostruosa, comincio a stare meglio, il cratere sulla lingua però fa ancora molto male.
Di certo il fatto di non star bene e i piccoli grandi problemi che affliggono la vita mia ( come quella di ognuna di voi) mi ha fatto vedere il bicchiere con dentro un solo dito d'acqua...in un altro momento di certo mi sarebbe scivolato tutto addosso. Credo però che a prescindere dai miei malumori sia oggettivo il fatto che alcune cose non girano per il verso giusto e questo mi fa girare per il verso giusto quel che dico io:)! Scusate!!!!!!
Credetemi, io non credo di avere fatto nulla per cui meritare una esagerata stima anche se leggere tutto quel che scrivete mi commuove. Si sono creati rapporti più profondi altri meno profondi ma ,è vero, anche se avessi trovato una sola amica tra 30 partecipanti dovrei veder realizzato quello in cui credevo...e io ho trovato tra voi ben più di una amica:)

Valentina, sono assolutamente d'accordo sul dividersi i compiti, in realtà c'è una magnifica che, in incognito, sta già facendo una cosa per tutte noi....ma saprete chi è e che cosa ha fatto solo alla fine del RR;)

Daria si è offerta di creare la nostra Playlist, a me piace molto l'idea di dividerci i compiti e se qualcuna di voi vuole darmi un aiuto va benissimo...ancora non so come perchè non avevo pensato di farlo ma possiamo pensarci insieme:)

Naturalmente questo può valere anche per le partecipanti al RR2



A volte mi rendo conto che non commento i post, non vado più nei vostri blog ma credetemi non riesco più a trovare il tempo per farlo e mi spiace che non riesca a coltivare io stessa l'amicizia con voi ma rispondere alle mail delle spedizioni anche se con brevi messaggi prende un sacco di tempo e quando poi si tratta di scrivere mail di "piacere" non riesco più.


Mi scuso con tutte voi se non sto rispondendo alle mail ne ho moltissime arretrate ma cercherò di farlo pian piano, ve lo garantisco.


Ora vado a preparare la cena!!!!


BACIIIIIIIIIIIIIIIII

ELISABETTA ha detto...

Sono contenta che le parole delle "colleghe" ti abbiano un po' rincuorata. In effetti la parte organizzativa e burocratica del RR è molto impegnativa e se si può partecipare in qualche modo faccelo sapere.
Io confermo il fatto che insieme alle piastrelle ho ricevuto anche delle belle letterine e a quelle che più mi hanno colpito ho subito risposto via mail pertanto i rapporti si sono davvero creati tra le partecipanti anche se non con tutte allo stesso modo.
Per quanto mi riguarda è sempre un piacere preparare la busta e aprire quelle che ricevo per riporle tutte insieme e ogni tanto riprenderle in mano, provare gli accostamenti, mostrarle a qualche amica che non ha la più pallida idea di cosa sia un RR e magari neanche un uncinetto!
Un abbraccio a tutte!

Miss Marple ha detto...

Ciao Donatella, ecco il messaggio da una delle più indisciplinate !!
L'esperienza che stiamo vivendo, chi più e chi meno intensamente in base a mille motivazioni diverse, è bella e allegra e colorata . Uno scambio di regionalità, di culture, di profumi diversi. E sono sicura che ogni qualvolta mi avvolgerò nella mia coperta multicolore penserò che ne è valsa la pena e che tu sei stata un'ottima organizzatrice !
Miss Marple

Donatella ha detto...

Ciao Miss Marple:) come sta la tua schiena? spero meglio.
Non so se posso aggiornare la tua tabella dalla mail che ci siamo scambite. Hai novità per caso?

Un abbraccio Donatella