giovedì 28 gennaio 2010

4° arrivo : da Renata

La piastrella di Renata arrivata ieri:
Ciao Ragazze, mi viene la voglia de cominciare a unire le piastrelle... sono tutte carinissime, i colori vivaci come piace a me e qualcuna ammorbidisce con toni pastello. Meglio non si può.
Sono molto contenta, sopratutto per il fatto di fare nuove amiche, che non è poco.
In breve vi racconterò un po più di me, discendente di italiani ma nata in Argentina, arrivata in Italia per avventura ma rimasta per che la terra tira, ha la sua magia. Vi lo assicuro, ti lascia qualcosa di poderoso e incredibile che fa possibile che dopo 2 generazioni si cerca di tornare... Perché è questo che ci ha portato qua...noi no sentiamo di aver fatto un viaggio se mai un ritorno.
Ho visitato la terra dove sono nati i miei bisnonni: San Pellegrino Terme, Bergamo, e vi poso dire che mi sono sentita come si fosse casa mia dopo un lungo periodo fuori...
Chiamatelo magia, dna, che ne so...è cosi e basta.
Solo poso dirvi per adesso che sono qua e mi manca l'Argentina, ma quando sono là mi manca l'Italia.
Come dice uno de i miei figli: abbiamo una gamba qua, l'altra in Argentina e il sedere sul oceano!!!
In questi giorni mia figlia ed io lavoriamo ad un progetto di lavoro che speriamo vada a buon fine, per questo non sono molto presente qui, ma col pensiero vi seguo sempre. Anche qualche sbirciatina veloce la faccio quando non posso fermarmi.
Devo postare una ricetta della cucina argentina, che per altro ne ha tanto di italiano!! Tante storie di vita multietnica che sembra assurdo che oggi si parli ancora di discriminazione.
Argentina ha accolto tanti ebrei che scappavano del orrore, anche tedeschi ebrei, italiani, ed altro.
I musulmani là sono cosi integrati che nessuno li fa caso... nessuno domanda la religione, nessuno chiede documenti per fare amicizia, forse perché sono li da tanto tempo.
Ma anche in Argentina c'è discriminazione, ma per altre motivi. Non mi allungo più, sarà per un altro post.
Ora vi faccio vedere la piastrella di Renata che è arrivata ieri con un bellissimo gomitolo de lana morbidissima di un colore stupendo. C'è già chi li ha messo l'occhio a dosso...Un enorme grazie a Renata e vi racconto anche che ho già pronte le prossime due buste e forse li invio in anticipo. Baci e a presto!!!
Silvia.

Nessun commento: